minibasket

Il MiniBasket  Wild Cats è un progetto nato e voluto da Basket Motta per i bambini e bambine della scuola elementare  e per la nostra  comunità .

La filosofia del minibasket è quella di permettere ai bambini di giocare  uno dei  gioco  più adatti per lo sviluppo delle loro capacità fisiche, mentali.

Il minibasket si basa su metodologie studiate e sviluppate per lo sviluppo del bambino verso la sua maturazione in atleta e persona adulta.

Con tante ripetizioni e con il gioco , il bambino è orientato con entusiasmo e con l’insegnamento durante le lezioni allo sviluppo delle sue  abilità di combinazione  dei movimenti.L’obiettivo di mini-basket è quello di fornire un’esperienza ricca e di qualità ai piccoli  giocatori di basket .
A sua volta una esperienza positiva li aiuterà a promuovere la loro passione man mano che crescono nello sport.
L’entusiasmo per il minibasket cresce a pari passo con la qualità dell’esperienza e  si adatta al’ età e maturità delle capacità del partecipante.
Il gioco per adulti del basket si gioca con una grande palla in un campo grande .
Nel  Mini-Basket,la dimensione della palla è inferiore e il  numero di giocatori si riduce come anche il canestro viene abbassato.
All’inizio ci  sono meno regole che aumentano man mano  il bambino cresce ed aumentano i progressi del giocatore e il suo  sviluppo di abilità e comprensione del gioco, tutto a piccoli passi …. per piccoli atleti .

Perchè scegliere il minibasket?

Vantaggio 1:

Aumento  della capacità di manipolazione del pallone

Nel basket classico l’atleta gioca in partite con squadre formate da 5 giocatori,  succede spesso che  1-2 giocatori tocchino  raramente la palla.

Questo è particolarmente vero quando una squadra ha 1-2 giocatori dominanti che sono i migliori capacità di gestion della palla o che hanno iniziato prima a giocare a basket.

I compagni di squadra tendono a passare la palla ai giocatori più bravi e questi  tendono a portare la  palla da soli a canestro e, talvolta, da un lato all’altro del campo, non riuscendo a lavorare con la squadra  per le differenti capacità di gioco.

Questo  si traduce nella non capacità per alcuni giocatori di sviluppare le loro competenze di gioco. Il giocatore più capace  sta lavorando solo su alcune abilità, e la squadra non si sta sviluppando nel suo complesso.

 

Nel minibasket, tutti devono essere coinvolti  nel gioco per avere una squadra che si diverte ed impara. Tutti i giocatori  devono sapere gestire ogni tipologia di gioco, allenando  più abilità con  ripetizione , in situazioni di gioco e competizione, fornendo la migliore opportunità ad ogni bambino  per lo sviluppo delle  sue competenze e offrendo anche l’opportunità di dimostrarle.

 

minibasket

Vantaggio 2:

una maggiore spazio di gioco

Anche con i piccoli il gioco 5 contro 5 per i bambini risulta troppo affollato.

Il basket tradizionale per i bambini e ragazzini  non è l’ambiente giusto giocare e divertirsi, praticare dribbling attraverso i giocatori e gestire schemi e le coperture e difese è ancora troppo impegnativo.

Le loro capacità e abilità sono ancora  poco sviluppate per riuscire nel basket classico.

Il Minibasket apre le distanze  giocando 3 contro 3 e fornisce ai giocatori  più spazio per operare. I giovani possono giocare in spazi aperti, offrendo loro l’opportunità di una  migliore pratica dello sport e di aumentare  le loro  competenze senza avere troppi bambini che cercano la palla.

Questo aumento delle  distanza permette anche ai giocatori di migliorare le capacità decisionali individuali e di gruppo .

 

Vantaggio 3:

Privilegia le capacità motorie 

Il Minibasket enfatizza le capacità individuali migliorando la capacità motoria e di sincronizzazione dei movimenti , oltre alla capacità di utilizzo di entrambe le mani , ne gioco  con 1 ,2 o 3 giocatori aumenta l’attenzione è rivolta allo sviluppo dell’orientamento e decisionali individuali  e di creatività, migliorando allo stesso tempo il concetto del lavoro di gruppo .

Vantaggio 4:

Partite  orientate alla crescita e al gioco

Le partite nel  minibasket sono più brevi nella durata e con cambi più frequenti, permettendo ai tutti i bambini di giocare e affrontare più avversari durante la partita.

Il numero di giocatori  come abbiamo detto è ridotto, consentendo la massima esperienza  di divertimento e allo stesso tempo  migliorando la capacità di gioco e lo sviluppo del bambino / atleta

Quindi il minibasket è una attività sportiva che va oltre il solo gioco della pallacanestro affrontando,attraverso un percorso studiato con lo staff,  il processo di apprendimento e sviluppo del tuo bambino al fine di portarlo all’interno di un gruppo in cui vengono valorizzate le sue capacità fisiche e motorie , migliorata e ampliata la comunicazione con il gruppo e il rapporto con gli altri bambini.

Il modo migliore per crescere in una ambiente sano impostano il percorso di vita che farà del tuo bambino di oggi l’adulto di domani ,

Vieni a trovarci Wild Cast minibasket treviso  è a Motta di Livenza

 

In giovane età, i bambini sono in competizione troppo spesso a causa delle pressioni dei  genitori e allenatori che vogliono vincere, privandoli della possibilità di divertirsi e sviluppare le competenze che consentano loro di avere successo Steve Norris