Quali sono i benefici positivi del giocare a basket

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Il basket è tra gli sport più popolari e in più rapida crescita al mondo; secondo la Federazione Internazionale di Basket, oltre 450 milioni di persone giocano a basket in tutto il mondo.

Chiunque gioca a basket in maniera regolare può  sperimentare una vasta gamma di benefici.

Il basket è eccellente per la formazione di diversi sistemi del corpo e migliora la  capacità di prendere decisioni in ambienti dinamici.
Il gioco del Basket richiede di eseguire una serie diversificata di tecniche sportive, tra cui correre, saltare e movimenti laterali rapidi. Giocando un’ora di basket si fornisce una notevole quantità di esercizio aerobico al corpo bruciando una grande quantità di calorie.

Quando si gioca un’ora di basket competitivo, si bruciano  circa 600 calorie se sei una persona che pesa 75 Kg e fino a 900 calorie se se pesi 115 Kh. Il numero esatto di calorie bruciate varierà in base al peso, la salute fisica e la quantità di sforzi ed energie che si spendono durante il gioco.

Vediamo quali sono i benefici di questo sport

Coordinazione motoria
Per essere un buon giocatore di basket si devono imparare ed acquisire molte abilità nella gestione della palla che si riveleranno utili per tutta la vita e che sono frutto di un coordinamento fra mano occhio ed il corpo

  • Effettuare un  tiro libero e tiro con  salto è particolarmente utile ed efficace per l’addestramento ed il miglioramento della coordinazione occhio-mano.
  • Recupero a rimbalzo dei canestri mancati è un’altra abilità che richiede un elevato grado di coordinazione a tutto il corpo. Per essere un rimbalzista di successo è necessario coordinare la tempistica del salto per raggiungere la palla appena esce dal cerchio e  bisogna coordinare i tempi per farlo prima di altri giocatori.  Anche il recupero delle palle a rimbalzo sviluppa e richiede uba buona coordinazione occhio-mano,  inoltre  è necessario avere una presa sicure per proteggere il pallone con le mani dalle pressioni degli avversari.
  • La terza abilità di base nel basket è il  dribbling che richiede un grado più fine di coordinamento.  Imparato a coordinare il movimento occhio mano e devi  acquisire l’abilità di gestire l’avversario e effettuare le manovre , i dribbling , senza guardare la palla e con il tempo questà l’abilità diventerà un compito di pura coordinazione motoria.

Formazione muscolare
La Pallacanestro fornisce un ottimo allenamento per tutto il corpo e può aiutare a sviluppare la muscolatura .

Le persone che guardano il basket dall’esterno senza giocarlo non si rendeno conto che si tratta di uno sport di contatto fisico intensivo. Difesa e rimbalzi sono due aspetti del gioco che sono altamente dipendenti dalla efficacia delle  posizionamento del corpo e la capacità di mantenere quella posizione quando il tuo avversario esercita una forza fisica su di te.

Giocare a pallacanestro permette di  sviluppare il  deltoidi, trapezio, collo, parte bassa della schiena e muscoli del cuore . E dal momento che il basket richiede un sacco corsa e salti , è ottimo anche per lo sviluppo e la tonificazione delle gambe e i muscoli dell’inguine. I movimenti più sottili che si eseguono nel basket, come il dribbling e il tiro, sono buoni per rafforzare le braccia, flessori del polso e muscoli della mano.

Lo sviluppo mentale
Pallacanestro richiede una vasta gamma di abilità fisiche, ma è anche un gioco mentale veloce.

La ricerca sugli aspetti mentali del basket ha rivelato che i giocatori devono sviluppare una eccellente abilità di controllo  e gestione dell’attenzione  oltre che alla rapidità e precisione nell’elaborare ciò che sta accadendo sul campo e prendere decisioni efficaci  e veloci .

Il controllo e la gestione dell’attenzione si riferisce alla capacità di dirigere l’attenzione in una direzione desiderata, in una situazione di caos creata dai cambi di posizione degli atleti; nel basket, è necessario allenarsi a osservare costantemente i compagni di squadra e avversari e valutare quale linea di azione intraprendere in risposta alle loro azioni.

Tutte le abilità fisiche e di controllo dell’attenzione , gestione dello stress che si acquisiscono  mentre gioca a basket  saranno poi utili nella vita per prendere decisioni rapide sul posto di lavoro e in altre situazioni di vita reale.

 

Insomma il basket è uno sport completo nel quale vostro figlio forma la sua struttura muscolare in modo completo me è anche uno sport complesso che necessità di capacità mentale , memoria gestione del campo quindi lo sport migliore da fare giocare ad ogni ragazzo .

Noi della pallacanestro Motta vi aspettiamo per provare e divertirci insime

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