I 10 motivi perchè i ragazzi devono giocare a basket

images (4)

 

Lo sapevi che la pallacanestro è il secondo sport più popolare in Italia? E che questo vale per entrambi i ragazzi e le ragazze? Può sembrare incredibile in una nazione dominata dal calcio.

Vero !

  Secondo il CONI  , in una statistica del 2014 ,oltre 360.000 ragazzi stanno giocando a pallacanestro  e il dato fa riferimento agli atleti tesserati , non agli appassionati  e non ai privati o squadre private. Quindi questo dato è destinato ad andare oltre i 450.000  bambini  e ragazzi che giocano a basket.

Ciò che ha reso possibile questi numeri sono la facilità ed il piacere del giocare , anche ai principianti , oltre che ad una selezione meno rigorosa degli atleti rispetto a sport più blasonati.

Il basket nella pallacanestro Motta lo possono giocare tutti . lo sport senza limiti di bravura

Quindi  che cosa, esattamente, rende il basket così popolare? Continua la lettura e scopri 10 motivi basket perchè devi portare tuo figlio/a a giocare a Basket da noi

 1. Tantissima energia

I  bambini amano l’azione e il basket è unico in quanto  è presente molta azione e dinamiche diverse di gioco . Rispetto alla maggior parte degli altri sport, i giocatori sono immediatamente e costantemente  coinvolti a giocare con in un ambiente in cui è presente tantissima attività.

 2. Participazione

Nel Basket , con solo 5 giocatori in campo, ogni giocatore è probabile che possa avere un numero decente di possibilità di contribuire al successo della squadra in entrambe le tipologie di gioco della partita ( vedi  3 per maggiori dettagli ).

3. Attacco e difesa

Basketball_380x300Al contrario di molti altri sport, il basket richiede ai ragazzi di giocare sia in attacco che in difesa .

Cosa succede, invece di  guardare i  pochi eletti cercare di segnare ed essere protagonisti assoluti, nel basket  al contrario, tutti hanno la possibilità di fare canestro e diventare delle star per un attimo , questo succede in modo maggiore nelle partite delle squadre giovanili dove i ruoli sono indistinti e l’atleta arriva a fare tutto.

4. grande esercizio

La Pallacanestro richiede un enorme quantità di energia  dai suoi partecipanti. Mentre una partita di calcio il giocatore  può essere in campo per 9 minuti  ,  nel Basket  la maggior parte dei ragazzi giocherà per  solo  pochi minuti in una partita, il giocatore dell NBA in media gioca solo 11 minuti!

I giocatori di basket devono possedere una serie incredibile di abilità fisiche – forza, agilità, resistenza, l’esplosività, e altro ancora.

 5. A basso costo

Ok, questo può essere una delle ragioni  per cui ai genitori piace basket. In generale, il basket si posiziona come uno degli sport giovanili meno costosi . Un paio di pantaloncini, una maglia, una palestra della scuola e un paio di arbitri contribuiscono a mantenere bassi i costi. Di solito l’articolo  più caro per giocare a basket  è un paio di buone scarpe da ginnastica

6. Lavoro di squadra

Nonostante l’apparente semplicità e con solo 5 giocatori per squadra il basket è un’orchestrazione sorprendentemente sofisticata di movimenti e dinamiche da eseguire che, se fatte correttamente, possono creare azioni e giocate fantastiche. E poiché anche il giocatore più debole in campo è importante per la squadra per una quota importate , il suo valore nella dinamica totale è immenso, questo permette a tutti di essere partecipi e fare parte in modo attivo della squadra , e per i ragazzi è un aspetto fondamentale.

7. Abbigliamento e spettacolo

Molti sport  mettono molta distanza tra i giocatori e gli spettatori,  sia sotto forma lontananza degli spalti con difficoltà a vedere le azioni  ma anche coprendo gli atleti con uniformi e attrezzature ingombranti.

I giocatori del basket giocano spesso vicinissimi agli spettatori  e vestiti con un divisa semplice , quindi visibili in ogni loro azione.

 

 8. Poliedrico
IMG-20160226-WA0001Abbiamo già toccato questo, ma il basket richiede un’incredibile combinazione di atletismo, coordinazione occhio-mano, abilità, resistenza, forza, equilibrio, lavoro di squadra, e altro ancora. Questa ampia varietà di azioni e dinamismo  rende la pallacanestro  particolarmente attraente per i ragazzi, .

 

 

9. La fisicità

Praticamente ogni ragazzo – sì, anche le ragazze – hanno un miglioramento del loro livello di fisicità nel loro gioco. Il basket  apporta un miglioramento al fisico sorprendentemente, permettendo ragazzi di correre con la palla  sciolti, gestendo senza problemi i rimbalzi, , andando a rubare la palla all’avversario , difendendo la palla , insomma  aumentando la loro cosapevolezza di se e delle loro capacità con un aumento della loro sicurezza.

10. divertimento

Questo è il fulcro del basket . I ragazzi  gravitano attorno al basket perché ha una palla,  un canestro , e un mucchio di altri ragazzi che corrono tutto intorno che cercano di prendere il controllo di quella palla. In altre parole, non è molto lontano  da quei giochi  con cui hanno iniziato a divertirsi nei parchi.

Il Basket è uno sport completo , adatto a tutte le età e noi del Basket Motta crediamo nel’utilità dello sport per fare crescere bene i vostri figli e gestiamo i bambini di tutte le età a partire dai 5 anni in su .

Vieni a trovarci e porta tuo figlio a fare una prova , siamo sicuri si divertirà e che vorrà sempre venire a giocare con noi!

Ti aspettiamo

Direttivo

Direttivo

Siamo il direttivo, lo avete capito dal titolo . Scriviamo solo alcuni articoli e seguiamo la struttura del sito, poi saranno altri gli autori.
Abbiamo già abbastanza impegni con il Basket ...
Direttivo

Latest posts by Direttivo (see all)